CODICE ETICO

Il presente Codice Etico ha il fine di raccogliere e portare a conoscenza di tutti coloro che operano all’interno o al fianco di Tecnocosmesi Group dei valori, i principi e le regole cui sono improntati i comportamenti e le attività della Società stessa.

Legalità, onestà e integrità morale
Tecnocosmesi Group conduce la propria attività nel rispetto della legge, dei regolamenti, delle disposizioni statutarie e delle normative comunitarie applicabili, adottando comportamenti conformi a criteri di legalità, onestà e integrità etica e morale, respingendo ogni forma di corruzione (pubblica e privata) e pratica illegale e ispirando le proprie decisioni e i propri comportamenti alla cura dell’interesse pubblico.
Comportamenti in contrasto con la normativa vigente, il Codice Etico o le regole di comportamento interne, posti in essere dagli organi di governo societario, dalla direzione aziendale o, in generale, da dipendenti e collaboratori nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, anche se motivati dal perseguimento di un interesse della Società, non possono in alcun modo considerarsi giustificati e determinano l’adozione di provvedimenti sanzionatori da parte della Società.

Trasparenza morale e contabile
La Società si impegna a operare nella massima trasparenza, sia nei confronti dei propri dipendenti, che verso ulteriori portatori di interessi, garantendo la veridicità, l’accuratezza e la completezza della documentazione e delle informazioni rese nello svolgimento delle proprie attività. Tecnocosmesi Group si impegna inoltre a competere sul mercato secondo principi di equa e libera concorrenza e trasparenza, mantenendo rapporti corretti con le istituzioni pubbliche, governative ed amministrative, con la cittadinanza e con i soggetti terzi.
Al fine di assicurare trasparenza e completezza dell’informazione contabile, la documentazione dei fatti da riportare in contabilità a supporto della registrazione deve essere chiara, completa, corretta e archiviata per eventuali verifiche.

Valorizzazione delle risorse umane
Le risorse umane sono riconosciute come il più grande patrimonio dell’azienda: prima di ogni grande idea, prodotto o servizio ci sono le persone che pensano, progettano e realizzano il lavoro. Tecnocosmesi Group si impegna a selezionare, assumere, retribuire, formare e valutare i dipendenti in base a criteri di merito, di competenza e professionalità, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di lingua e di sesso.
Le differenze sono riconosciute come una fonte di ricchezza per la Società. Tecnocosmesi Group è pronta a combattere, in particolare, qualsiasi forma di intimidazione, ostilità, isolamento, indebita interferenza o condizionamento, molestia sessuale.

Impegno Sociale
La Società si impegna a contribuire, per quanto possibile, al sostegno di iniziative sociali, sportive e culturali che consentano di promuovere i valori e principi della Società stessa, che reputa fondamentali la promozione della qualità della vita e lo sviluppo socio-economico delle comunità in cui opera. Nelle eventuali donazioni e nella concessione di liberalità, vengono privilegiate iniziative che offrano una garanzia di qualità e si distinguano per il messaggio etico trasmesso.

Tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente
La Società si impegna a garantire un ambiente di lavoro conforme alle vigenti norme in materia di sicurezza e salute, mediante il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa.
Si impegna inoltre a promuovere la cultura della salute e della sicurezza con tutti i suoi interlocutori (fornitori, clienti, collaboratori esterni, ecc.).
La Società promuove il rispetto delle leggi e delle normative tendenti a salvaguardare l’ambiente. Oltre al fondamentale rispetto della legge, la Società incoraggia l’adozione di comportamenti e politiche di sostenibilità ambientale presso i propri dipendenti, collaboratori esterni, fornitori e clienti.